Amare Riflessioni
Se le anticipazioni dell’On. Andrea Caso saranno confermate, il Comune di Marano di Napoli sarà sciolto per infiltrazioni malavitose per la quarta volta.
Questa incredibile situazione deve portare ogni cittadino pensante ad una ineludibile riflessione.
A cosa sono servite decenni di denunce, arresti, tre scioglimenti del Comune per camorra, riflettori puntati sulla Città? È stata questa una guerra senza quartiere contro l’illegalità o si è semplicemente nascosto lo sporco sotto al tappeto? A cosa ha portato questo bailamme?
A giudicare dagli eventi, a nulla. Si è sempre nella stessa situazione, l’eterno ritorno dell’uguale.
Insomma a chiunque abita in area Nord è evidente che si vive in un contesto difficile. Non viviamo nelle verdi praterie del Colorado.
E, in questo contesto difficilissimo, lo Stato pretende dal cittadino onesto di arrivare dove i poteri straordinari dei Commissari non riescono.
Ed, allora, ci domandiamo e chiediamo: a cosa serve il Commissariamento del Comune, se lo Stato non affronta alla radice il problema? A cosa serve se, dopo l’azione dei commissari, quello stesso Stato abbandona tutti, buoni e malamente, per commissariare di nuovo e fare tabula rasa, anche delle ambizioni degli onesti?
Qualcosa è andato storto. Se lo negassimo, diremo una bugia.
Ed, allora, dato che, anche ad Arzano vi sono ottimi presupposti perché vi possa essere un quarto scioglimento, sarebbe opportuno che qualcuno ci spiegasse, ora, come le istituzioni intendono aiutare chi sarà chiamato a governare Arzano.
Se esiste un percorso, da condividere con il Ministero degli Interni, per uscire dalle secche in cui ci ha portato la vecchia politica.
Le tanto invocate forze sane vogliono tutela; si pongono delle domande e non intendono essere infangate ed offese, nell’onore e nella rispettabilità, magari per la vanagloria del professionista dell’antimafia di turno.
Avremo risposte? Ne dubitiamo.
Giuseppe D’Angelo commissario cittadino FdI sez. Arzano.