FABRIZIO DE ANDRE’ – ANIME SALVE

FABRIZIO DE ANDRE’ – ANIME SALVE

 

(19 settembre 1996, BMG RICORDI)

Ultimo disco del compianto cantautore genovese, opera musicalmente lontana dai primi lavori del Faber, orientata verso la ’’ world music’’, con sonorità che ci portano in sudamerica, nei balcani e in Liguria.

Anime Salve è un viaggio attorno al mondo, un viaggio di sentimenti, riflessioni ed emozioni che l’artista ci regala, come se fosse quell’ultimo tocco, la ciliegina sulla torta, al testamento che lui sentiva il bisogno di lasciarci.

L’album è stato scritto, interamente, a quattro mani con il grande Ivano Fossati, che è stata parte decisiva soprattutto nell’impronta sudamericana delle musiche.

I personaggi, protagonisti dei testi, sono persone comuni, supereroi del quotidiano spesso emarginati dalla società, reietti, quasi. Passiamo dalla storia di un/una transessuale a una storia di un innamorato, non corrisposto, durante l’alluvione del 70 di Genova. O, ancora, la fantastica Khorakhanè (il brano, per lo scrivente, più bello dell’intero LP che vede anche la partecipazione di Dori Ghezzi nel finale) che racconta il popolo ROM dal punto di vista dell’autore.

Si potrebbero scrivere per ogni brano chilometri di parole, nel tentativo di raccontare, interpretare e descrivere le emozioni che ci regala ogni nuovo ascolto.

E’ molto più facile mettersi sul divano, giradischi in funzione (o per i più tecnologici Spotify e cuffie), un bel bicchiere di vino rosso e lasciarsi trasportare nel dipinto creato da De Andrè, perché è questo l’esercizio che lui ci richiede di fare nell’ascolto: chiudere gli occhi e immaginare a ogni nota, ogni storia, ogni parola, il quadro che un grande pittore, passo dopo passo, sta creando dinanzi a noi. Facendoci commuovere, riflettere. Farci capire che le grandi storie nascono dalle persone comuni.

Tracklist

1. Prinçesa – 4:50

2. Khorakhané (a forza di essere vento) – 5:28

3. Anime salve – 5:48

4. Dolcenera – 4:57

5. Le acciughe fanno il pallone – 4:43

6. Disamistade – 5:10

7. Â cúmba – 4:03

8. Ho visto Nina volare – 3:54

9. Smisurata preghiera – 7:05

 

 

CONTINUA A LEGGERE
Sorry, no posts matched your criteria.