FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE)

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE)

 

Cos’è

 

Il FSE è un insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici, riguardanti l’assistito, riferiti a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e da strutture sanitarie private.

 

A partire dal 19 maggio 2020, il tuo FSE è alimentato per legge, in maniera continuativa dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie, anche privati, che ti prendono in cura, con i dati degli eventi clinici presenti e trascorsi, relativi all’assistenza sanitaria da te ricevuta.

 

Salvo una tua espressa volontà contraria, il FSE sarà alimentato anche con i dati e i documenti relativi alle prestazioni sanitare erogate dal SSN antecedentemente al 19 maggio 2020.

 

All’interno del Fascicolo puoi trovare le tue prescrizioni dematerializzate e le prestazioni a te erogate di specialistica e di farmaceutica. I dati che alimenteranno il tuo FSE sono in continua evoluzione. E’ in corso di avvio l’alimentazione del FSE con i referti di laboratorio delle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e delle strutture private accreditate.

 

Inoltre, per favorire un rapido inquadramento del tuo stato di salute al personale sanitario che ti prenderà in cura in qualità di assistito, nel tuo FSE prossimamente sarà presente anche il tuo profilo sanitario sintetico (Patient Summary), in cui i dati verranno inseriti e aggiornati dal tuo medico di medicina generale.

 

Il tuo FSE verrà arricchito anche di altri documenti utili a ricostruire la tua storia clinica come i verbali di pronto soccorso, le lettere di dimissione ospedaliera, le cartelle cliniche, etc.

 

Chi può accedere

 

Al momento, in Campania, possono accedere tutti i cittadini maggiorenni, iscritti al Servizio Sanitario Regionale. Per i minorenni e le persone soggette a tutela, prossimamente, potranno accedere al loro FSE un genitore (oppure entrambi) o il tutore o l’amministratore di sostegno.

 

Quali dati sono visibili a Chi accede

 

I dati delle prestazioni a te erogate saranno consultabili solo da te. Affinché siano consultabili anche da parte del personale sanitario che ti prendono in cura sarà necessario esprimere uno specifico consenso (consenso alla consultazione). Prestando il consenso alla consultazione del FSE, i documenti del Fascicolo possono essere consultati anche dal tuo medico di medicina generale, dai medici specialisti e dalle strutture sanitarie che ti hanno in cura che potranno così consultare le informazioni sanitarie che ti riguardano, come i ricoveri, gli accessi al pronto soccorso, i referti e le informazioni relative ai farmaci prescritti ed erogati.

 

Il mancato consenso alla consultazione del FSE non comporta conseguenze nell’erogazione delle prestazioni sanitarie, ma non permette in via ordinaria ai professionisti sanitari che ti prendono in cura di consultare il tuo FSE e quindi di acquisire informazioni utili per una cura più sicura e appropriata.

 

Come accedere a FSE

 

L’accesso al FSE avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali. Puoi accedere al tuo FSE con le tue credenziali SPID oppure disponendo della Tessera Sanitaria-CNS già attiva. Se non l’hai ancora fatto, puoi andare a uno degli sportelli messi a disposizione dalla tua Azienda Sanitaria  per attivare le credenziali della tua CNS-TS e, infine, accedere al tuo FSE attraverso questo link.

CONTINUA A LEGGERE
Sorry, no posts matched your criteria.