Online i certificati dell’anagrafe: come scaricarli

Online i certificati dell’anagrafe: come scaricarli

Un nuovo sito con una sola banca dati relativa a tutti i Comuni per ottenere via web un documento o per fare il cambio di residenza.

 

È online il nuovo portale del ministero dell’Interno che contiene tutte le informazioni riguardanti i Comuni italiani ma che, soprattutto, dà la possibilità ai cittadini di scaricare e stampare i propri dati anagrafici, dalla composizione del nucleo familiare agli estremi dell’atto di nascita o il certificato di residenza. È inoltre possibile richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni. In via sperimentale, è anche possibile richiedere online la rettifica dei propri dati per i residenti nelle città di Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino. Inoltre, l’interoperabilità tra Enti, consente al cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

 

Nel sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (anpr.interno.it) sono inserite, dunque, le informazioni delle quasi 8.000 anagrafi comunali presenti nel nostro Paese. Cliccando nella parte destra sulla voce «Servizi al cittadino» si aprirà una pagina di accesso con tre modalità:

* tramite Spid, cioè il Sistema pubblico di identità digitale che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati;
* tramite Cie, ovvero la carta d’identità elettronica;
* tramite Cns, cioè la Carta nazionale dei servizi.

 

Tanti i vantaggi offerti dall’Anagrafe nazionale online. Per i cittadini, la possibilità di consultare e di scaricare i documenti tramite il portale si traduce in:
* un unico archivio che raccoglie le informazioni di tutti i Comuni italiani;
* una banca dati nazionale semplificata;
* procedure più rapide e più semplici:
* sicurezza del dato;
* visibilità dei propri dati e per i componenti del nucleo familiare;
* possibilità di fare delle autocertificazioni e di avere certificati anagrafici online;
* possibilità di controllare i propri dati e se discordanti chiedere una rettifica;
* fare il cambio di residenza online.

 

Infine, è possibile consultare l’archivio storico dei Comuni italiani, realizzato in collaborazione con l’Istat, che riporta per ogni Comune tutte le variazioni subite nel tempo. Per ogni cambiamento o di denominazione o di codice catastale o di codice Istat vengono sempre indicate le date di inizio e fine validità.

 

Fonte Legge per tutti

CONTINUA A LEGGERE
Sorry, no posts matched your criteria.